Piana di Campo Imperatore
Campo Imperatore è un vasto altopiano, dominato dalla catena del Gran Sasso d’Italia (2912 m )di origine glaciale e carsico-alluvionale, situato tra i 1500 e i 2100 m di quota s.l.m. in provincia dell’Aquila, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È sede dell’omonima stazione sciistica, dell’osservatorio astronomico e del giardino botanico alpino. Si tratta dell’altopiano più esteso a sud delle Alpi, definito il “piccolo Tibet” dai primi esploratori della zona e famoso per i numerosi greggi e mandrie di bovini che da millenni vi pascolano in estate.
Innumerevoli opportunità di trekking e attività esperienziali come il Cinetrekking (Per info Associazioni Gran Sasso Guides e I Viaggiatori nel Parco 3407100218)
Piana del Voltigno
A 1.383 metri slm il vado di Focina, sulle pendici orientali della catena del Gran Sasso, è una porta che si apre verso la piana del Voltigno. Il Voltigno è una meravigliosa conca montana di origine carsica. In inverno è il posto ideale per lo sci escursionismo e per passeggiate con le ciaspole, in un paio d’ore è possibile arrivare in vetta al monte Cappucciata. In primavera ed estate si possono fare lunghe passeggiate immersi tra le varietà floristiche del territorio.
Grotte di Stiffe
Le grotte di Stiffe sono un insieme di ambienti carsici situati nell’omonima frazione nel comune di
San Demetrio ne’ Vestini (AQ), comprese nel Parco Regionale del Sirente-Velino. Rappresentano un fenomeno pressoché unico nell’Italia centrale sono, infatti, una risorgenza attiva del Rio Gamberale che si forma sul sovrastante altopiano delle Rocche.
Via del Mulino Stiffe, 2 – 67028 Stiffe (AQ); Telefono: +39 333 785 1582
Biglietto d’ingresso: intero 12,00€; ridotto 10,00€
Fiume Tirino
Il fiume Tirino nasce da tre sorgenti, da qui l’origine del nome, nel territorio di Capestrano in provincia dell’Aquila e attraversa tutta la Valle Tirino, scorre per circa 15 chilometri in direzione Sud
e entra nella provincia di Pescara.
Potrebbe essere un corso d’acqua come tanti, invece il fiume abruzzese è considerato il più limpido e pulito d’Europa. Il corso del fiume alterna un azzurro intenso al verde smeraldo, fino ad arrivare in
alcuni tratti ad essere completamente trasparente.
Visite e escursioni con canoe: Il Bosso Società Cooperativa
Via Capodacqua,6 – 67022 Capestrano(Aq) c/o Centro Turistico e Formativo Valle del Tirino
Numero unico 0859808009 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 17:00, email: info@ilbosso.com
Centro Visita del Lupo
Popoli (PE) 65026, Località Impianezza
Tel: 085 9808009 – Fax: 085 9090305 – email: info@ilbosso.com