Ristorante
"da Loredana"
Ristorante da Loredana, cucina tipica e locale a Castel del Monte (AQ)
Il ristorante è il punto d’orgoglio dell’hotel e per questo motivo la cucina è curata direttamente dai proprietari. Il menù è basato su prodotti stagionali e su materie prime reperite prevalentemente dai fornitori locali, tra cui carni, formaggi e legumi provenienti dagli allevamenti e aziende agricole situate nelle vicinanze del paese, davvero a Km 0.
Tra i prodotti della nostra tavola trovate i seguenti Presidi Slow Food tipici del Territorio: pecorino canestrato di Castel del Monte, lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, mortadella di Campo Tosto, ceci di Navelli, fagioli di Paganica, grano solina dell’Appenino abruzzese, salsiccia di fegato aquilana, patata turchesa.
Lo zafferano della piana di Navelli, il più saporito e pregiato al mondo, è presente in molte delle nostre ricette.
Le nostra specialità sono le paste fresche, preparate ogni giorno da Loredana secondo ricette casalinghe tramandate da generazioni e la carne cotta rigorosamente alla brace tra cui l’agnello di Castel del Monte e gli immancabili arrosticini Abruzzesi.
Un grande forno a legna situato nella sala da pranzo consente di cucinare pizze e focacce la cui pasta viene preparata amorosamente direttamente da Gianni.
Con 150 posti a sedere il ristorante si presta ad accogliere anche banchetti e ricevimenti. Grazie agli ampi spazi si organizzano feste di compleanno per bambini e tanti altri eventi.
Le nostre specialità
Piatti della tradizione locale, sapientemente cucinati, seguendo le antiche ricette Abruzzesi.
Ricotta di pecora e pasta fatta a mano, l'accoppiata perfetta per ottenere questa ottima pasta ripiena da servire con un semplicissimo sugo di pomodoro.
Tipica minestra castellana con uno dei più famosi presidi slowfood quali le Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio.
Gnocchetti acqua e farina incavati rigorosamente a mano, con 3 dita, insieme a verdure di stagione danno vita ad una gustosissima minestra.
Carne di agnello alla brace. Nato e cresciuto tra i rigogliosi prati del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga dona emozioni di gusto.
Spiedini con piccoli pezzetti di carne di pecora tipici della più antica tradizione Abruzzese.
Alla base della tradizione castellana, ripieni di formaggio, da sempre sulle nostre tavole, da una cena tra amici a banchetti per ricorrenze importanti.
Terra di Pastori, Castel del Monte ha da sempre avuto tra i prodotti della tradizione i tipici formaggi di pecora. Entrato ormai da anni tra i presidi slowfood il Pecorino Canestrato di Castel del Monte si accosta bene in ogni pasto.
Le tipiche cace e ova abruzzesi, impasto morbido a base di formaggio. Servite calde con una salsa di pomodoro, ottime da consumare come antipasto o come secondo piatto.