Rocca Calascio
Rocca di Calascio è un insediamento costituito da una fortezza e dal borgo medievale adiacente.
Quest’ultimo è costituito da una parte alta, più antica, di cui rimangono solamente alcuni resti archeologici e una parte più in basso, più recente e parzialmente recuperata. Sul versante opposto di nord-est, verso Campo Imperatore, si trova invece la chiesa rinascimentale, a pianta ottagonale di Santa Maria della Pietà.
La Rocca, situata a circa 1460 metri di altezza, è tra le più elevate fortificazioni d’Italia e d’Europa ed è considerata uno dei simboli della regione Abruzzo. La rocca, baricentrica tra l’altopiano di Campo Imperatore e gli altopiani sottostanti di Navelli e del Tirino, è inserita in un contesto di grande valore paesaggistico e all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Ingresso libero
Castello di Bominaco
Il castello di Bominaco sorge al di sopra del complesso della chiesa di Santa Maria Assunta e dell’oratorio di San Pellegrino, in una posizione di controllo sull’altopiano di Navelli. La struttura iniziale risale al XII secolo, ma l’aspetto attuale deriva dalla distruzione del 1423 a seguito dell’assedio condotto dal capitano di ventura Braccio da Montone.
Ingresso libero
Castello Piccolomini di Celano
Il castello Piccolomini di Celano è protetto da una possente cinta muraria, segnata da camminamenti e bastioni, esso si affaccia maestoso e imponente sulla piana del Fucino, una volta lago. Oggi, oltre che fulcro paesaggistico, visibile per un raggio di molti chilometri da tutto il comprensorio del Fucino, è sede dal 1992 del Museo Nazionale d’Arte Sacra della Marsica. Il percorso museale si snoda su un unico piano attraverso 8 sale espositive, articolate in più sezioni tematiche: scultura (lapidea e lignea), pittura (murale, su tela e su tavola) ed oreficeria. Le splendide opere provengono da tutto il territorio marsicano e sono databili tra il VI e il XVIII secolo.
Informazioni: Largo Cavalieri di Vittorio Veneto 67043 Celano – L’Aquila | sito www.MUSABC.it |
mail castellocelano@musabc.it / info@musabc.it Whatsapp 3403265746.
Biglietto d’ingresso: 4,00€ – prima domenica del mese gratuito