Sagra delle Lenticchie

Santo Stefano di Sessanio, prima settimana di settembre
Ogni anno, a settembre , lo splendido borgo di Santo Stefano di Sessanio ospita la tradizionale “Sagra della lenticchia”.
La manifestazione esalta il legume tipico del piccolo borgo, contraddistinto dal diametro di pochi millimetri e il colore marrone scuro, coltivata tra i 1300 – 1400m nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Per offrire un prodotto sano e genuino, come consuetudine, la sagra ha luogo il primo week-end di settembre, momento in cui le lenticchie di fresca produzione sono pronte per essere consumate
La lenticchia di Santo Stefano di Sessanio è una leguminosa tipica dell’area pedemontana del Gran Sasso d’Italia ed in particolare del territorio di Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell’Aquila. È inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali abruzzesi e tra i presidi di Slow Food.
La zona di produzione della lenticchia di Santo Stefano di Sessanio comprende i comuni di Barisciano, Calascio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio e Santo Stefano di Sessanio, tutti in provincia dell’Aquila. La coltivazione può essere effettuata esclusivamente sui terreni compresi tra i 1150 ed i 1600 metri.